Tecnologia

Lista tag HTLM: dove trovarla? Quali sono gli elementi base del file?

HTML

Incominciamo con il fare una panoramica su quello che è effettivamente il linguaggio più diffuso per la creazione di pagine web, il cosiddetto linguaggio HTML. L’acronimo HTML sta per “Hyper Text Markup Language” e possiamo definirlo come l’impalcatura di una pagina web, in cui il contenuto viene organizzato e ordinato all’interno di essa mediante gli elementi HTML, che sono un pò i mattoncini che vanno a costruire una pagina.

Solitamente un tag HTML è composto da un tag di apertura, un tag di chiusura e un contenuto inserito tra i due tag. Ogni singolo tag di apertura è formato dal simbolo minore di (<), seguito dal simbolo maggiore di (>), mentre i tag di chiusura sono uguali a quelli di apertura tranne per uno slash posto subito dopo al simbolo minore di (<). Il contenuto che va inserito nell’elemento può consistere in semplice testo o in più elementi HTML. Oltre a questi elementi tradizionali che abbiamo appena visto ci sono anche i cosiddetti elementi vuoti, formati dal solo tag di apertura. Inoltre ogni singolo elemento rappresenta uno specifico tipo di contenuto all’interno della pagina web, che prenderà la sua forma grazie all’insieme di questi vari elementi. Ad esempio ci sono elementi che vengono usati per i paragrafi, mentre altri vengo utilizzati per inserire un articolo. In conclusione un file di HTML non è altro che una struttura organizzata di elementi che insieme formano una pagina sulla rete. Ci sono svariati tag HTML, ognuno essenziale per costruire nel miglior modo possibile una pagina internet e, proprio per questo è importante conoscerli tutti, o perlomeno la maggior parte.

Elementi base del linguaggio HTML

Un documento HTML, o se si preferisce una pagina web, dispone di una struttura base, di fondamenta sulle quali poi si costruisce il tutto. Un documento HTML è formato da 3 tag principali:

-HTML
-HEAD
-BODY

il primo è l’introduzione, poi c’è l’intestazione e infine il corpo. In modo pratico la struttura basilare di un testo HTML risulta essere in questo modo:
<HTML>

<HEAD>
<TITLE>Titolo del documento</TITLE>
</HEAD>

<BODY>

Corpo principale del documento

</BODY>

</HTML>

Questa è la struttura sotto la quale si presenta l’HTML e i sui relativi elementi base. L’aspetto finale della pagina web che il browser visualizzerà sono solo gli elementi contenuti all’interno dei tag <body>, mentre gli elementi contenuti all’interno dei tag HTML <head> servono a dare una definizione alle proprietà del documento. Inoltre in una pagina web dovranno essere presenti i cosiddetti tag HTML <h>. I tag <h> sono un altro elemento base essenziale in questo linguaggio, in quanto rappresentano i titoli dei vari paragrafi e il titolo principale della pagine. È facilmente intuibile che, senza dei titoli, una pagina web è quasi impossibile da capire e da fruire. Proprio per questo rientrano a pieno titolo tra le fondamenta del linguaggio HTML.

Dove trovare la lista dei tag HTML

Vista la grandissima quantità di tag HTML necessari per costruire un qualcosa sul web, e la conseguente difficoltà nel ricordarseli tutti, in rete si possono trovare svariate liste in cui si possono consultare tutti i tag HTML che possono servire, con la relativa descrizione e l’uso a cui serve. In questo modo ci si può districare molto più agevolmente in questo ambito, riuscendo a creare qualcosa di effettivamente valido. In giro per il web si possono trovare decine e decine di siti in cui sono elencati tutti i tag HTML, in molti di loro sono anche divisi per categoria in modo da facilitare la ricerca. In questo modo non basterà fare altro che copiare ed incollare il tag necessario, mettendo solamente al suo interno il contenuto che necessario. Grazie a questi siti anche chi non ha una grande esperienza alle spalle sarà in grado di capire come dare forma a una pagina web, ad un sito che sarà rappresentabile sia in modalità grafica e sia in modalità testo, così da essere fruibile anche da tutti coloro che non dispongono di browser grafici in grado di visualizzare correttamente il contenuto.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in:Tecnologia