Animali

Iniezione sottocutanea cane: come farla? E quando serve?

Praticare un’iniezione sottocutanea al cane è di solito un’operazione semplice. Il problema è che la maggior parte delle persone non sa come farlo. Anche se avete le conoscenze e le capacità necessarie, ci sono molti motivi per cui dovreste prendere in considerazione l’idea di fare un’iniezione sottocutanea al vostro cane. In questo articolo verranno illustrati i tre principali motivi per cui si dovrebbe praticare un’iniezione sottocutanea al vostro animale domestico.

Iniezione sottocutanea per riprendersi da un intervento

Dopo un intervento chirurgico, al cane vengono solitamente somministrati liquidi sottocutanei per aiutarlo a riprendersi. Ciò significa che il liquido si trova direttamente sotto la pelle. Se il cane è stato sottoposto a un intervento chirurgico per l’asportazione di un’ampia parte del corpo, molto probabilmente gli verranno somministrati dei fluidi per favorire il processo di recupero.

I liquidi sottocutanei sono solitamente soluzioni a base di acqua, queste soluzioni non sono colorate, perché di solito sono contenute in flaconi trasparenti. Una semplice iniezione sottocutanea richiede di solito meno di un minuto. Se avete un cane di piccola taglia, è possibile praticare un’iniezione sottocutanea senza portare il cane dal veterinario. È possibile utilizzare una siringa con un ago molto piccolo. Tuttavia, se il cane è di taglia grande, probabilmente è meglio portarlo dal veterinario per ottenere un ago più grande.

Alcune condizioni mediche

Alcuni cani necessitano di iniezioni sottocutanee per motivi medici. Se il cane soffre di una condizione medica che lo rende bisognoso di fluidi sottocutanei, molto probabilmente gli verranno somministrati fluidi sottocutanei. Questi liquidi verranno somministrati direttamente sotto la pelle e una condizione medica comune che porta i cani a necessitare di iniezioni sottocutanee è il diabete.

Se il cane soffre di diabete, molto probabilmente gli verranno somministrati liquidi sottocutanei che hanno lo scopo di aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Oltre alle iniezioni sottocutanee per il diabete, alcuni cani hanno bisogno di iniezioni sottocutanee per altri motivi ad esempio, i Border Collie hanno bisogno di iniezioni sottocutanee per l’anemia, una condizione che causa la perdita di troppi globuli rossi nel sangue. Se il cane soffre di anemia, è necessario trattarlo con liquidi sottocutanei specifici.

Benefici sulla qualità di vita del cane

Molti proprietari praticano iniezioni sottocutanee al proprio cane perché vogliono migliorare la sua qualità di vita. Dopo tutto, i fluidi sottocutanei possono migliorare la qualità della vita del cane in molti modi. Uno dei modi in cui i liquidi sottocutanei migliorano la qualità della vita è il miglioramento del suo appetito.

Le iniezioni sottocutanee sono anche un ottimo modo per trattare i problemi di dolore del cane. Se il cane soffre, è possibile praticargli iniezioni sottocutanee per ridurre il dolore o per farlo sentire meglio. Le iniezioni sottocutanee possono essere utilizzate anche per trattare problemi articolari e altre condizioni mediche.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Animali