Tecnologia

Drweb: funziona veramente? Che cosa fa questo antivirus?

internet

Fondato nel 1992, Drweb è uno sviluppatore russo che offre una serie di programmi di sicurezza per dispositivi mobili e desktop. Secure Space è una suite di sicurezza che include al suo interno antivirus, filtro URL, firewall, filtro antispam, controllo genitori e altro ancora. Scopriamo insieme come funziona e quali sono le caratteristiche principali.

Come funziona?

Drweb Security Space è disponibile nella formula di tre mesi gratuiti, previa registrazione. Per potere ottenere il link per effettuare il download e installare il programma è necessario fornire una serie di informazioni alla società, ovvero: indirizzo mail e il proprio paese. Fatto ciò sarà necessario compilare il Captcha, e una volta ricevuta una email, cliccare su un collegamento a cui fornire il proprio nome e iscriversi alle email.

L’antivirus russo offre soluzioni di protezione, da eventuali minacce, adattabili per device Windows, Linux e Mac. Dal menu principale è possibile scegliere tra 3 tipologie di scansione semplificata.

Nonostante lo strumento di scansione personalizzata non sembra essere sofisticato come quello di altri antivirus ben noti nel settore informatico, sembra comunque essere apprezzato dagli utenti per la sua semplicità d’utilizzo.

La scansione completa può coprire sia le unità fisse che i supporti rimovibili come i drive USB mentre con la scansione rapida è possibile controllare i percorsi di sistema più critici. Si tratta per lo più di strumenti che possono in qualche modo andare incontro alle varie esigenze degli utenti che necessitano di una protezione completa per i propri dispositivi.

Caratteristiche

Drweb è un programma che sembra essere in grado di potere offrire un’ampia selezione di strumenti in aggiunta alle funzioni base di antivirus. L’utilità della prevenzione dalla perdita dei dati dovuta a possibili minacce, fa in modo che l’utente possa creare dei duplicati locali di file più a rischio che restano così accessibili nel caso in cui gli originali dovessero andare persi o si dovessero danneggiare.

All’interno del programma esiste un gestore di quarantena separato grazie al quale gli utenti possono controllare, eliminare e rimuovere file che il motore di ricerca identifica come potenzialmente sospetti. Si possono anche modificare le notifiche da visualizzare nel caso in cui venisse rilevato un programma pericoloso.

Un’altra opzione riguarda il controllo genitori con funzioni di configurazione dettagliate. Il programma infatti, include un servizio di controllo con una serie di impostazioni di sicurezza che possono essere facilmente importate ed esportate utilizzando un menu “drag-and-drop”, quindi replicabili su più dispositivi in modo semplice e veloce.

Le impostazioni avanzate inoltre, possono fornire all’utente un ampio controllo sulla tipologia di scansione scelta da eseguire, normale per una scansione veloce e di livello inferiore o maggiore per un controllo più approfondito e completo, con la possibilità di potere attivare e disattivare la scansione di oggetti LAN e rootkit.

Assistenza

Drweb offre una serie di tutorial utili all’interno del centro di supporto online e un centro telefonico tramite il quale il team di assistenza può aiutare a soddisfare le richieste degli utenti.

Alcune risorse sono disponibili solo in lingua russa, come il modulo di apertura dei ticket, ma gli operatori parlano in inglese e sembrano essere più veloci nella risposta. Il servizio di assistenza tramite ticket è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Tecnologia