Formazione

Citazioni sull’amicizia: ecco le più frasi più belle su questo sentimento

amicizia

L’amicizia è un sentimento puro e sincero di cui tutti abbiamo bisogno nella vita. Chi ha degli amici sinceri sa cosa vuol dire potere contare su una persona che possa aiutarci quando ne abbiamo bisogno, perché l’amicizia è questo: sapere di potere contare su qualcuno quando si è in difficoltà.

L’amicizia è una relazione tra persone che si vogliono bene, un sentimento fraterno e profondo indissolubile nel tempo e che va oltre ogni distanza. Spesso si dice che i veri amici si vedono nel bisogno, e infatti in molte frasi sull’amicizia è presente questo concetto che ci fa capire molto altro. Prima di cercare dei buoni amici dovremmo essere noi i primi a comportarci come dei veri amici, perché attiriamo nella nostra vita ciò che siamo.

L’amicizia è un sentimento presente nei libri, nei film, nelle poesie e nelle frasi più celebri, ed ecco che di seguito abbiamo raccolto quelle che sono le frasi più belle da potere dedicare alle persone a cui vogliamo bene.

Perché l’amicizia è importante per la nostra psiche?

Il valore dell’amicizia si basa sul rispetto e la stima che lega persone amiche, un sentimento profondo che aumenta all’aumentare del rispetto e della stima che si nutre per qualcuno.

Questo sentimento unisce le persone quando non sono legate da vincoli di sangue, che indicano l’appartenenza alla stessa famiglia. La parola “amicizia” viene spesso usata in modo superficiale, da persone che non si conoscono abbastanza o che si conoscono da troppo poco tempo.

L’amicizia perché possa essere considerata vera, deve consolidarsi con il passare del tempo, poiché è proprio il trascorrere del tempo che testimonia se quel filo invisibile che unisce le persone può essere pieno di stima, rispetto e sentimento reciproco.

Avere la fortuna di trovare un vero amico, è come avere un posto sicuro dove nascondersi nei momenti più bui, con cui potere condividere momenti di gioia, spensieratezza e confidare ogni segreto o preoccupazione.

L’amicizia quando viene manifestata è la migliore medicina per curare l’umore, perché ha il potere di contribuire a migliorare il benessere psicofisico delle persone e sembra anche essere in grado di aiutare a sviluppare una maggiore capacità delle nostre difese immunitarie. 

Se il cibo è la nostra fonte primaria di nutrimento, il motore che azione il nostro corpo, un sentimento profondo e sincero come l’amicizia può essere considerato il motore che alimenta i nostri sentimenti.

Come si coltiva un’amicizia?

Sono sempre più frequenti le amicizie nate tra i banchi di scuola e quelle costruite in tempi più recenti che denotano una non indifferente differenza di età. Le domande che ci poniamo quando conosciamo una persona sono tante, prima fra tutte come possiamo coltivare una buona amicizia.

Non esistono delle regole uguali per ogni rapporto. Spesso ci sono delle piccole mancanze, disattenzioni che per quanto ci si possa impegnare a mantenere saldo un legame, portano inevitabilmente a logorare i rapporti. La grande voglia di compagnia non ha limiti, e per questo siamo sempre alla ricerca di qualcuno con cui potere condividere il nostro tempo.

E’ proprio da qui che si inizia per fare decollare un’amicizia, dal tempo. Per qualsiasi rapporto umano è necessario tempo, tempo da dedicare all’altra persona per conoscersi, capirsi e comprendersi, tempo per capire se ci potrà essere un’affinità. 

Le conoscenze reali, fatte di contatti e non solo di condivisioni e legami virtuali, sono la prova reale che per portare avanti un legame di amore o di amicizia che sia, ci vuole presenza e costanza. Piccole attenzioni che possono aprire le porte del nostro cuore.

Quando scegliamo un amico, diventiamo spesso molto selettivi e a fronte di tantissime conoscenze, la cerchia degli amici si restringe, figuriamoci poi se dobbiamo considerare anche quelli più “intimi”, ovvero coloro che godono della nostra fiducia.

Le frasi sull’amicizia più celebri

L’amicizia allunga la vita, regala attimi di felicità che possono aiutare a contrastare lo stress. Tra le frasi più celebri sull’amicizia possiamo ricordare quelle che riescono meglio a rappresentare il concetto di questo sentimento profondo e sincero:

  • Epicuro: “Tra le tante cose che la saggezza provoca per arrivare alla felicità, la più grande è l’amicizia”.
  • Isabel Allende: “Affinché un’amicizia possa essere considerata vera, deve durare nel tempo, oltrepassare le distanze e resistere al silenzio”.
  • Henry David Thoreau: “Non esiste niente che possa rendere il mondo così grande come avere tanti amici distanti; sono loro che costituiscono latitudini e longitudini”.

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in:Formazione