Animali

Cani simile husky: ecco quali sono e le loro caratteristiche

Gli Husky sono noto come cani da slitta, con occhi chiari e penetranti e per l’aspetto simile a lupi. Gli esperti però precisano che, pur avendo il 98% del Dna in comune, non c’è altro rapporto di parentela con i predatori. Gli appassionati sanno però che esistono molte razze di cani addomesticati simili agli Huskies. Ecco le più importanti.

Cane eschimese americano

Questa razza non è imparentata in modo stretto con l’husky. Gli allevatori precisano che la  famiglia è quella degli Spitz tedeschi ed è arrivato negli Stati Uniti a inizio 1900. Ama essere attiva come l’Husky e continuamente stimolata anche con giochi di intelligenza. E’ un cane da pastore e per la guardia.

Samoiedo

Anche il Samoiedo, come l’husky, è un tipico cane da slitta usato anche per l’allevamento delle renne. Attenzione però a non farsi trarre in inganno dal mantello bianco che lo fa sembrare un Husky, perché è una razza diversa. La somiglianza esiste però nel carattere e capacità di resistenza.

Pastore irlandese

Come dice il nome, questa razza ha la stessa vocazione dell’husky come cane da pastore, ma serve per allevare pecore e non renne. Ha in comune intelligenza e ubbidienza. Abbaia agli estranei per proteggere i familiari. Colore e mantello sono molti simili.

Gli incroci di razze con i lupi simili all’Husky

E’ possibile incrociare alcune razze di cani con i lupi. Alcuni assomigliano all’husky per corporatura e mancanza di paura. Tra queste spicca il cane lupo cecoslovacco, che resiste alla temperature più fredde, ed è il risultato dell’incrocio tra un pastore tedesco e il lupo dei Carpazi.

Il cane lupo di Saarloos è frutto di un incrocio simile. E’ una razza forte e intelligente con alcune caratteristiche simili all’husky. Ama lavorare, è un ottimo cane da guardia e gioca volentieri con i bambini.

Eschimese canadese

Questa razza è un’ottima sosia dell’Husky e chi non è esperto tende a confonderle. Si distingue per la pelliccia più scura ed è il cane tipico degli Inuit dell’Artico. E’ ovviamente perfetto per trainare le slitte con i rifornimenti.

Alaskan Malamute

Anche in questo caso, c’è una forte somiglianza con l’Husky perché è un cane molto bello e dalla pelliccia morbida e foltissima. Ama lavorare e giocare all’aperto, mostra un comportamento simile al suo presunto parente, ma tende a ululare di più e non sempre è altrettanto docile.

Alaska Klee Kai

Si distingue dall’Husky per la sua taglia più piccola. Di conseguenza, ha meno forza e non vale molto per trainare slitte o come cane da guardia. In compenso, è intelligente e paziente, quindi facile da addestrare.

Utonagano

Ha in comune il DNA Husky, ma non è esattamente la stessa razza. Ha la stazza di un lupo, ma è fedelissimo e ama molti i bambini. Curioso e vivace è perfetto per famiglie che fanno viaggi avventurosi o escursionismo.

Altre razze con tratti simili all’Husky

Alcuni cani condividono con l’Husky solo alcuni tratti, come la testa o gli occhi. E’ il caso del Tamaskan della Finlandia, frutto di mix tra varie razze, L’akita Inu del Giappone, protettivo come un Husky, e lo Spitz finlandese che può avere un carattere più aggressivo.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Animali