Formazione

Bing da colorare: ecco dove trovare album e disegni online

disegnare

Bing è uno tra i cartoni più popolari del momento, che ritrae un simpatico coniglietto nero che insieme ai suoi amici, giorno per giorno affronta avventure, imparando divertendosi.

Sicuramente anche i tuoi bambini amano Bing e saranno super contenti di trovare tante divertenti immagini di Bing e i suoi amici, da colorare e stampare. Online ci sono numerosi siti che propongono tantissimi disegni dei protagonisti del cartone animato. Scopriamo insieme dove trovare album e disegni online.

Bing è un cartone animato educativo?

La maggior parte di noi adulti è cresciuta con pane e cartoni animati, ma recenti studi hanno rivelato che non tutti i cartoni animati possono essere considerati educativi per i bambini. Quando si tratta di bimbi piccoli è bene scegliere anche altre forme di intrattenimento, come dedicarsi al disegno e a colorare le immagini. 

Molti genitori se da una parte sono consapevoli delle possibili conseguenze negative sullo sviluppo cognitivo dei bambini, dall’altra la vita frenetica li porta a scegliere questo tipo di intrattenimento. Altre forme sicuramente più adatte ai bambini possono essere i libri tattili o raccolte di album da colorare. 

La storia di Bing

Bing è un cartone trasmesso in più di 40 nazioni, e in Italia viene trasmesso su Rai Yo Yo, ottenendo un grande successo tra i bambini dai 2 ai 5 anni. Il protagonista del cartone è un coniglietto che ama ogni giorno scoprire nuove cose e imbattersi in tante avventure.

In ogni puntata fa qualche nuova esperienza sempre al fianco del suo saggio amico Flop, che lo guida e incoraggia, accompagnandolo a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Come tutti i bambini, anche Bing ha tanti amici: Sula, Pando e Coco, la cuginetta con cui ogni giorno fa nuove esperienze.

Questa serie prodotta nel Regno Unito è una tra le più conosciute per le tematiche che affronta, che riguardano la quotidianità, i rapporti tra il protagonista, i suoi amici e i cuginetti. Gli unici adulti presenti nel cartone sono Flop, il tutore di Bing, Amma la tutrice di Sula. Il cartone inizia con una breve introduzione che riassume la trama della puntata, seguita dal suo svolgimento e infine, si conclude con la lezione che il coniglietto nero ha imparato nel corso dell’episodio.

Quali sono i vantaggi di colorare un disegno?

All’età di due anni i bambini iniziano a provare il piacere di tracciare un segno su un foglio bianco, un modo nuovo per descriversi ed esprimersi. Con il tempo questi segni assumono delle forme più precise che il bambino mano mano va a riempire con il colore.

L’attività del colorare può essere utile per il bambino che impara a compierla in modo sempre più preciso. Colorare un disegno di un cartone animato, specialmente se educativo come Bing, può essere utile:

  • per aiutare a stimolare la creatività: chi colora scopre che può farlo in vari modi, utilizzando varietà di colori, materiali e tecniche alternative. Si possono scegliere colori in base al proprio gusto oppure seguire le indicazioni che solitamente accompagnano i disegni da colorare;
  • per aiutare a migliorare la concentrazione: colorare è un’attività che rilassa e aiuta ad allontanarsi dai pensieri negativi, spingendo la mente a concentrarsi per realizzare quanto si sta facendo.

Dove trovare album e disegni da colorare di Bing?

Per tutti i genitori che vogliono regalare ai propri figli una raccolta di immagini da stampare con tanti disegni da colorare, è possibile trovare online numerosi siti dai quali scaricare gratuitamente le immagini. In alternativa, sullo store di Amazon si possono anche trovare interi album dedicati a Bing, il suo giocattolo preferito Hoppity Voosh, un pupazzo supereroe.

In ogni disegno si può cogliere l’amore che Bing nutre per i suoi amici, ritratti sempre insieme in ogni avventura. I tuoi bambini si potranno divertire a colorare le avventure di Bing e Flop, sbizzarrendosi con i colori. Prepara tutti i colori necessari per la tutina rossa e la maglietta verde di Bing e aiuta a liberare la fantasia dei tuoi bimbi.

Non ti resta che cercare sul tuo motore di ricerca la dicitura “disegni da colorare di Bing” che si aprirà una lunga lista di siti online da cui potrai comodamente scegliere i disegni più adatti per il tuo bambino. Ogni sito raccoglie una vasta raccolta di immagini in formato .pdf facilmente scaricabili sul tuo PC, tablet o smartphone.

Ricorda di accendere la stampante e cliccare sul disegno che preferisci per scaricarlo. In seguito, lo potrai stampare e colorare insieme al tuo bambino o lasciare che si diverta in compagnia dei suoi amichetti. All’interno del disegno troverai la spiegazione su come colorarlo e quali pastelli scegliere.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in:Formazione