Casa

Arredare casa in stile moderno: colori, materiali e mobili da utilizzare

Lo stile d’arredamento moderno fa parte di una corrente artistica molto vasta conosciuta come “modernismo”. Questa corrente nasce a seguito della rivoluzione industriale e dell’urbanizzazione che hanno caratterizzato il periodo a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Per via di uno stile di vita sempre molto movimentato e volto alla produttività, i lavoratori desideravano che la propria casa fosse funzionale. Questo è il principio di base dello stile moderno: assicurare la massima funzionalità sia in termini di arredamento che di organizzazione degli spazi.

Nello stile moderno gli elementi decorativi perdono importanza per lasciare spazio alle linee essenziali e ambienti poco affollati di suppellettili. Scopriamo insieme quali sono i colori, i materiali e i mobili che possono essere utilizzati per l’arredamento di una casa in stile moderno.

Come arredare in stile moderno un appartamento?

Se sei un appassionato dello stile moderno e stai pensando di arredare la tua casa seguendo questo stile, è bene che tu sappia che gli esperti consigliano di seguire dei piccoli accorgimenti affinché la tua dimora possa essere definita una “casa moderna”. In particolare:

  • scegliere ambienti ampi e ricchi di luce naturale: in una casa in stile moderno gli ambienti sono ampi e comodi, la luce naturale prevale su quella artificiale. I balconi o le finestre sono ampi, la luce artificiale è data da luci a LED oppure da lampadari presenti solamente in alcune zone della casa;
  • scegliere mobili con linee semplici ed essenziali: i mobili possiedono linee semplici, senza curvature eccessive o elementi decorativi. Le ante non devono presentare le maniglie e la colorazione dei mobili deve essere a tinta unita;
  • pavimenti e pareti devono avere colori delicati: come i colori pastello, il bianco o le sue sfumature. Si possono abbellire le pareti o il pavimento con colori forti, purché gli accostamenti con l’arredamento non siano troppo eccentrici;
  • elementi di design: soprammobili ed elementi decorativi sono ammessi solo in piccole dosi, mentre è bene che siano presenti mobili di design particolari che possono donare quel “tocco in più” ad ogni ambiente;
  • piante e fiori: senza esagerare, un tocco delicato “green” all’ambiente può apportare anche un possibile beneficio a chi vi abita.

Mobili e materiali arredamento moderno

I mobili di una casa moderna, come abbiamo detto, dovrebbero essere semplici, pratici ed essenziali. Puoi rivolgerti per l’acquisto ad aziende specializzate oppure fare una ricerca online per sfogliare i cataloghi e scegliere una tra le soluzioni proposte. Tra questi per esempio, puoi dare un’occhiata ai mobili di design su Casa Fatata, un’azienda che propone diverse soluzioni originali, moderne ma al tempo stesso con un occhio di riguardo verso lo stile classico e intramontabile del passato. Il moderno infatti, non sempre è qualcosa di nuovo, ma può essere anche qualcosa di rivisitato in modo diverso che con i giusti accorgimenti riesce a dare un tocco unico ad una casa.

Lo stile moderno prevede la scelta di mobili che abbiano poche decorazioni, in tinta unita. L’accessibilità alle ante e alle superfici deve essere pratica, evitando angoli nascosti o difficilmente raggiungibili.

Per quanto riguarda poi oggetti come tavoli, sedie e poltrone il design deve essere minimal, ma è possibile anche selezionare prodotti che pur mantenendo uno stile sobrio si contraddistinguano per gli elementi unici. I materiali, invece, possono essere naturali come il legno oppure sintetici purché siano di qualità. Possono essere scelti mobili con superfici lucide oppure opache e in alcuni casi possono essere abbinati tra loro, in modo da riprodurre un effetto sobrio ma al contempo gradevole.

Colori arredamento stile moderno

L’abbinamento dei colori nell’arredamento moderno riveste un ruolo molto importante. Non sono ammessi accostamenti troppo appariscenti ed eccentrici. Infatti, dovrebbero essere evitate tinte troppo vistose come oro, viola e rosso. La scelta più semplice per chi vuole arredare la propria casa in stile moderno dovrebbe ricadere sul bianco ma senza eccedere. Il bianco del pavimento, ad esempio, potrebbe essere abbinato al nero o al castagno di alcuni mobili. Creare, quindi, un contrasto che non salti troppo all’occhio.

Un’altra idea, consiste nell’abbinare il bianco di una parete o di un pavimento a mobili di legno oppure che presentino tinte che richiamino alberi e piante. Questo accostamento, chiamato “natural-oriented” dello stile moderno, richiede elementi naturali come le foglie, i fiori e piccoli alberi all’interno di un ambiente domestico grazie al possibile effetto benefico che possono avere su coloro che vivono in casa.

Per chi non vuole correre particolari rischi, è possibile anche giocare con sfumature del bianco. Se ben studiati è possibile ricorrere ad accostamenti tra il bianco puro e il colore sabbia o il colore tortora.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Casa